You are here
L'oroscopo è la mappa dei nostri obbiettivi e non la traccia di ciò che accadrà
Il Viaggio sul Sentiero della Vita
Dai tempi più remoti della sua storia, l’uomo si è sempre sentito parte integrante della natura e dell’universo.
Il senso del sacro ha sempre pervaso ogni evento della sua vita e perfino le cose che appartenevano alla sfera di vita ordinaria avevano in realtà un carattere rituale e spirituale.
Che cos’è il Mandala
Il mandala è la massima raffigurazione della geometria sacra e rappresenta il modello circolare della vita, la perfezione e la personalità.
È la manifestazione dell'universo e di tutto quello che in esso esiste.
Rappresenta la struttura morfogenetica che sta dietro alla realtà ed è la base delle stesse leggi matematiche.
Lo si può osservare in natura, nella corolla di fiori, nella geometria dei cristalli di neve, nei gusci di lumaca, etc.
Perfino un cerchio di citoplasma attorno ad un nucleo, da cui scaturisce ogni forma di vita organizzata, è un mandala.
La danza degli atomi attorno al nucleo richiama infatti il movimento dei pianeti attorno al sole.
La Ruota della Vita
Il mandala in astrologia significa ruota di vita.
Lo zodiaco è un mandala, dove i pianeti, i segni, le case e gli aspetti fungono da mediatori simbolici tra la dimensione sacra e quella umana e tra l’individuale ed il collettivo.
Nella struttura circolare del mandala-oroscopo sono rappresentati il viaggio dell’uomo sul sentiero della vita ed i momenti di arresto e di movimento che tracciano i ritmi di sviluppo della propria coscienza.
Il Mandala della Vita
Il mandala più semplice ed essenziale che esista è la cellula.
Si nasce dal nucleo che simbolizza l’unità primordiale e si procede attraverso altre tappe primordiali in direzione di un’individualità protesa verso l’esterno e la circonferenza.
Nel mezzo del Cammino
Verso i 35/40 anni, età di grandi metamorfosi, avviene una grossa crisi di valori e d'identità che molti vivono attraverso una prova, un fallimento, una separazione, un lutto, una malattia o più correntemente attraverso una crisi esistenziale o una depressione.
Questo momento così delicato che tutti sperimentano porta piano piano ad un arresto e verso un'interiorizzazione delle proprie energie, stimolando la riflessione sui perchè di tali avvenimenti.
Il Labirinto della Vita
Nel viaggio verso la conoscenza di se stessi, necessaria per sconfiggere le ombre ed i fantasmi del passato e per capire qual è la verità del proprio essere, si è costretti a passare attraverso un labirinto.
Qui, ci si accorge di aver costruito una false immagine di se stessi, di aver investito le proprie energie in aspettative e speranze sbagliate e di essersiallontanati dalla propria esistenza.
Durante il Viaggio della Vita non si è soli
Spesso ad avviarci nel labirinto sono alcune letture, l'incontro occasionale con un maestro di vita o una successione di strane circostanze, questo a ricordare che durante il proprio viaggio non si è mai soli.
Il Ciclo della Vita
Il ciclo della vita di un essere umano è di circa 84 anni e corrisponde al percorso compiuto dal pianeta Urano nell'attraversare i segni zodiacali, permanendo 7 anni in ognuno di essi.
Tale ciclo di 7 anni è legato alla crescita fisiologica dell'essere umano, al suo sviluppo psichico e mentale e alla sua evoluzione spirituale.
Ogni 7 anni le cellule del corpo umano si rinnovano, si creano nuove connessioni nervose, si cambiano gli atteggiamenti e le idee.
Sono cicli di morte e di rinascita e grazie ad ognuno di questi, si integrano nuove lezioni e ci si muove in nuove direzioni.
Se si è consapevoli del proprio ciclo di vita, è più facile prepararsi con consapevolezza ad ogni fase di cambiamento ed affrontare la transizione in modo armonioso.
Se entro l'anno successivo al settimo anno del ciclo precedente non si è consapevoli della necessità di cambiamento, è possibile ritrovarsi in situazioni che si ripetono e che potrebbero costringere ad esperienze dolorose e a dover rivedere i propri schemi mentali.